Sono aperte le iscrizioni all’Accademia 2025 di Sonepar Italia, un percorso formativo giunto alla ventunesima edizione che offre l’opportunità di un impiego a tempo indeterminato in una delle 170 filiali del principale distributore di materiale elettrico in Italia. Il processo di selezione, gestito da Randstad Italia, si concluderà il 24 febbraio. Non sono richieste esperienze pregresse nel settore né un background tecnico. I profili selezionati potranno partecipare a due settimane di formazione a Padova dal 17 al 28 marzo, seguite da un inserimento in uno store Sonepar. A maggio, i partecipanti completeranno il percorso con un ulteriore blocco di formazione di tre settimane per consolidare le conoscenze acquisite e approfondire le procedure aziendali.
L’Accademia rappresenta per Sonepar un canale privilegiato per l’inserimento di nuove risorse, con particolare attenzione alla crescita professionale dei giovani e delle donne. Dal 2018, quando il format è stato esteso a livello nazionale, sono stati formati 163 partecipanti, con un tasso di inserimento del 100%. L’azienda ha puntato sulla parità di genere e ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 sulla gender equality, promuovendo iniziative come coaching per donne manager e strumenti per supportare la genitorialità e il rientro al lavoro. Randstad Italia contribuisce al progetto con un percorso formativo mirato, che risponde alle specifiche esigenze del settore e del territorio, per garantire pari opportunità e valorizzare i talenti.
Il percorso formativo
Da questa settimana fino al 24 febbraio è possibile presentare la candidatura per partecipare all’Accademia Sonepar Italia inviando una mail con curriculum vitae all’indirizzo: carriere.italia@sonepar.it. Il percorso di selezione, gestito da Randstad Italia, è aperto a diplomate e diplomati non necessariamente provenienti da un percorso formativo di una scuola tecnica o con conoscenze pregresse nel settore. Il progetto prevede un corso in aula che si svolgerà a Padova nella sede dell’azienda tra il 17 e il 28 marzo e che fornirà competenze tecniche base. I partecipanti inizieranno poi il loro percorso aziendale partendo dai punti vendita, dove saranno inseriti con contratto di somministrazione Randstad e mansione di “addetto alle vendite”. Un secondo blocco di formazione verrà erogato sempre nella sede padovana dell’azienda dal 5 al 23 maggio.
La didattica si focalizzerà sull’acquisizione delle basi di elettrotecnica con numerosi approfondimenti tecnici. Gli argomenti del corso sono: cenni sull’illuminotecnica, illuminazione civile e industriale, conoscenze in ambito fotovoltaico, impianti di condizionamento, sistemi di cablaggio, controllo e automazione industriale, domotica, antennistica digitale e satellitare, sistemi di fissaggio. I corsisti verranno anche formati sugli applicativi informatici Sonepar: SAP, SalesForce e piattaforma E-commerce, tecniche di vendita, team working e sicurezza sul lavoro. Le lezioni si terranno in azienda nei giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, per 8 ore al giorno; la sede di Sonepar Italia si trova a Padova in Riviera Maestri del Lavoro, 24. Durante questo periodo saranno riconosciuti: pranzo per tutti e alloggio per i fuori sede (residenti in luoghi distanti oltre 100 km da Padova).