A Heat Pump Technologies Exhibition and Conference, Mitsubishi Electric ha presentato la nuova Ecodan Packaged in R290 (PUZ-WZ), pompa di calore progettata per unire sostenibilità ambientale, facilità di installazione e prestazioni elevate. Il nuovo modello utilizza il propano (R290) come refrigerante, una scelta che consente un impatto ambientale minimo grazie al GWP (Global Warming Potential) quasi nullo. Il circuito frigorifero sigillato all’interno dell’unità esterna semplifica l’installazione e migliora la sicurezza operativa. La serie PUZ-WZ è pensata per essere impiegata sia in nuove costruzioni che in edifici esistenti, rappresentando una valida alternativa ai sistemi di riscaldamento a combustione. Tra le principali caratteristiche tecniche, la pompa di calore garantisce il funzionamento fino a -25 °C di temperatura esterna e la produzione di acqua calda a 75 °C fino a -15 °C senza necessità di integrazioni elettriche.
Inoltre, il livello di rumorosità è stato ulteriormente ridotto grazie a un nuovo sistema di insonorizzazione del compressore. La nuova pompa di calore PUZ-WZ è progettata per offrire la massima sicurezza:
• utilizza meno di 1 kg di refrigerante, grazie a tubazioni di piccolo diametro;
• integra componenti ATEX sulla scheda elettronica e offre accesso frontale per una manutenzione semplificata;
• include un degasatore ciclonico con valvola di sicurezza, che impedisce il passaggio del refrigerante nell’impianto idraulico;
• ha dimensioni compatte e richiede spazi minimi per l’installazione, adattandosi facilmente a qualsiasi contesto abitativo.