Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Hannover Messe dà energia a un’industria sostenibile

da | 21 Mar, 24 | Fiere |

Tra le maggiori sfide che l’industria deve fronteggiare oggi ci sono il miglioramento della competitività, la protezione del clima e la spinta al benessere. Le tecnologie innovative hanno un ruolo fondamentale al riguardo. Gli espositori di Hannover Messe dimostreranno pertanto come le aziende possono utilizzare al meglio automazione, intelligenza artificiale ed energie rinnovabili per raggiungere questi obiettivi.

Tecnologie innovative come quelle che vediamo ad Hannover Messe in aprile aprono la strada a un’industria ad alte prestazioni e a impatto climatico zero.”, dice Basilios Triantafillos, Global Director di Hannover Messe presso Deutsche Messe. “Le aziende però hanno bisogno di essere guidate su come applicare le soluzioni dell’automazione, dell’intelligenza artificiale e della gestione energetica. Anche perché il potenziale di sviluppo è rallentato dalla burocrazia e dalla carenza di forza lavoro qualificata.” Hannover Messe 2024 darà risposta a tutte queste sfide all’insegna del tema conduttore “Energizing a Sustainable Industry”. Secondo Triantafillos, “la soluzione è in un mix di nuove tecnologie, di collaborazione trans-industriale e di un chiaro quadro politico”. Alla fiera, aziende dell’industria meccanica, elettrotecnica, elettronica e digitale, e del settore energetico si daranno convegno per presentare le loro soluzioni mirate a un futuro più verde. Oltre 4 000 aziende daranno corpo a un ecosistema industriale unico e dimostreranno come automazione, digitalizzazione ed elettrificazione possono favorire la neutralità climatica. Tra le principali tendenze industriali che verranno trattate in fiera ci sono intelligenza artificiale, produzione a zero emissioni di carbonio, sistemi energetici, Industria 4.0 e Manufacturing X, celle a combustibile e idrogeno.

ESPOSITORI

Tra gli espositori figurano fornitori globali di tecnologia quali Amazon Web Services, Bosch Rexroth, Google Cloud, Microsoft, Salzgitter AG, SAP, Schneider Electric e Siemens, oltre ad aziende come Beckhoff Automation, EBM-Pabst, Festo, ifm electronic, igus, LAPP, Pepperl+Fuchs, Pilz, Q-CELLS, Rittal, Turck, e WAGO. Organizzazioni leader nella ricerca come Bavaria Innovative, vari Istituti Fraunhof, l’Istituto di tecnologia di Karlsruhe (KIT) e il Ministero tedesco dell’Istruzione e della Ricerca punteranno i riflettori sullo stato attuale della ricerca e dello sviluppo, oltre che del transfer tecnologico. Più di 300 startup industriali metteranno a fuoco i temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione. L’idrogeno verde acquista sempre più importanza con i progressivi investimenti di governi e aziende in progetti per la decarbonizzazione di settori quali il manifatturiero e i trasporti. L’evento accoglierà circa 500 aziende dell’industria delle celle a combustibile e idrogeno, con più di 300 presenze nell’ambito della collettiva Hydrogen + Fuel Cells Europe.

PAESE PARTNER DI HANNOVER MESSE 2024 È LA NORVEGIA.

Con lo slogan “Norvegia 2024: capofila della transizione industriale verde”, il Paese nordico intende sottolineare i suoi obiettivi in tema di transizione ad una società a basso impatto ambientale e il suo importante ruolo nello sviluppo di soluzioni rivolte a energie rinnovabili, produzione a zero emissioni e applicazione di soluzioni verdi e digitali. La conferenza tedesco-norvegese sull’energia in calendario il 23 aprile prospetterà il quadro di un’economia basata sull’idrogeno mirata a rendere sicuri gli investimenti nelle infrastrutture per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione. La presenza della Norvegia come Paese Partner consentirà di puntare i riflettori sugli ambiziosi obiettivi del Paese nordico in tema di sviluppo e diffusione di nuove soluzioni per la transizione industriale verde. La Norvegia è onorata di essere Paese Partner di Hannover Messe. Il nostro Paese vanta una forza lavoro altamente qualificata, una avanzata tecnologia industriale ed energetica, e un elevato grado di fiducia e di stabilità, e questo fa di noi un partner di primo piano nella transizione verde e uno dei Paesi più interessanti del mondo sul fronte del business. Siamo lieti di avere questa opportunità di presentare il modello norvegese di business e tutto quello che la Norvegia ha da offrire, ha detto Vestre.

La Norvegia ha una ricca storia industriale ed è un affidabile produttore energetico. Queste prerogative, abbinate all’impegno del Paese ad accelerare la transizione verde, lo rendono particolarmente interessante come Paese Partner di Hannover Messe. “La partecipazione della Norvegia in veste di Paese Partner rafforza la già stretta collaborazione con l’Europa in tema di questione energetica e ambientale. Insieme, potremo fare avanzare la decarbonizzazione dell’industria e creare ad Hannover Messe le premesse necessarie al riguardo”, dice Köckler. “Ne è un esempio la Conferenza tedesco-norvegese sull’energia in calendario il secondo giorno di fiera, incentrata su modelli di business per l’economia dell’idrogeno che sono mirati a rendere sicuri gli investimenti nelle necessarie infrastrutture per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione”. La Norvegia è pienamente integrata nel mercato interno europeo per effetto dell’Accordo EEA, che favorisce il flusso ininterrotto del commercio e degli investimenti tra Norvegia, Germania e il resto dell’Unione Europea. Norvegia e Germania sono importanti partner commerciali e hanno stabilito una partnership strategica in tema di clima, di energie rinnovabili e di industria verde che consentirà ai due Paesi di collaborare ancora più strettamente nella transizione verde. Nel pavilion dedicato alla Norvegia all’interno del padiglione 12, importanti aziende norvegesi dimostreranno prodotti e soluzioni per la transizione energetica e per un’industria sostenibile. Questo spazio avrà un ruolo importante per la presenza del Paese ad Hannover Messe e accoglierà espositori del settore energetico, dell’industria di processo, delle soluzioni per batterie e per la loro ricarica, della digitalizzazione. Un programma di networking promuoverà la collaborazione tra aziende norvegesi e aziende internazionali proponendo opportunità di business agli investitori esteri. Il programma sarà integrato dalla Conferenza tedesco-norvegese sull’energia del 23 aprile.

UNIONE EUROPEA

A due mesi dalle elezioni europee, l’Unione Europea si presenterà ad Hannover Messe come forte alleanza economica. Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, darà il via al programma di interventi con un discorso in occasione della cerimonia inaugurale del 21 aprile. L’Unione Europea prenderà parte alla fiera con lo spazio dello European Commission Pavilion e con la conferenza “UE patria dell’industria decarbonizzata” – nella cui cornice i rappresentanti dell’industria potranno incontrare i politici dell’Unione per discutere di argomenti quali il Green Deal. L’industria deve fare fronte alla sfida della carenza di forza lavoro qualificata. In risposta a questa emergenza, Hannover Messe propone Your Future: un’iniziativa rivolta a giovani talenti per incoraggiare laureati, universitari e giovani professionisti a intraprendere carriere in ambiti quali Intelligenza Artificiale, ingegneria e robotica. Il programma dell’iniziativa prevede appuntamenti con potenziali datori di lavoro, visite guidate a espositori sponsor, informazioni sui programmi di tirocinio e formazione, networking con altri partecipanti.

hannovermesse.de/en/press

Autore

Condividi questo articolo

Categorie

Archivi

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER













    *Tutti i campi sono obbligatori



    💬 Ciao come possiamo aiutarti?