Dopo il successo della prima edizione de Le Giornate dell’Installatore Elettrico, e il ritorno di Edil (dopo una decina di anni in stand by dovuti alle anomale condizioni del mercato) Promoberg annuncia che dal 20 al 22 marzo 2025 le due manifestazioni si terranno in contemporanea presso la Fiera di Bergamo. La scelta di unire questi eventi in un unico appuntamento ha lo scopo di favorire l’incontro tra due settori che, pur distinti, condividono molteplici punti di contatto, creando sinergie preziose per gli operatori.
Promoberg, società leader nel sistema fieristico da oltre 40 anni, ha sempre gestito la Fiera di Bergamo, un centro espositivo situato in una posizione strategica nel cuore di una delle macroregioni più importanti a livello internazionale. Facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con l’autostrada, la ferrovia e l’aeroporto internazionale di Orio al Serio (BGY), che collega Bergamo a oltre 140 destinazioni, la Fiera di Bergamo rappresenta una location ideale per eventi di grande portata.
L’evento congiunto punta a massimizzare l’interazione tra i due settori, stimolando proficui scambi di idee e favorendo il matching tra aziende, professionisti e operatori del comparto. La Fiera di Bergamo, grazie alla sua posizione e alle sue infrastrutture all’avanguardia, si conferma dunque una piattaforma ideale per sostenere lo sviluppo delle due filiere, sempre più orientate verso innovazione e sostenibilità.
Davide Lenarduzzi, amministratore delegato di Promoberg Fiera Bergamo, ha espresso l’importanza di organizzare contemporaneamente la Fiera dell’Edilizia e le Giornate dell’Installatore Elettrico. Secondo Lenarduzzi, questo approccio permetterà agli operatori di accedere in un unico evento sia alle innovazioni per la costruzione di edifici sostenibili e all’avanguardia, sia a tutto ciò che riguarda il settore degli installatori elettrici, un aspetto sempre più rilevante nella realizzazione di edifici tecnologicamente avanzati. Ha inoltre sottolineato come le sinergie tra i due settori possano portare a ricadute positive, favorendo il confronto e lo sviluppo di nuove opportunità di business per le imprese e gli operatori coinvolti.
A marzo 2025, dal 20 al 22, la prossima edizione delle Giornate dell’Installatore Elettrico sarà articolata su diverse aree tematiche relative a impiantistica, comfort, mobilità elettrica, fonti rinnovabili, sicurezza, automazione, illuminazione, termotecnica, strumentazione, attrezzature, strumentazioni e soluzioni smart. L’evento non rappresenta soltanto un evento espositivo ma anche un sinonimo di aggiornamento, formazione e sviluppo professionale. Tutti i partecipanti potranno infatti confrontarsi con un’ampia presenza di professionisti del settore elettrico e stimolare in questo modo una crescita e uno sviluppo da un punto di vista professionale.
Durante le Giornate dell’Installatore Elettrico, sarà possibile scoprire le ultime tecnologie e soluzioni per l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici, attraverso conferenze, seminari e workshop condotti dai migliori esperti del settore e non da meno, l’evento offrirà anche opportunità di formazione e sviluppo professionale, attraverso sessioni di formazione specializzate e la partecipazione a conferenze e seminari di alto livello.