A Firenze apre un nuovo punto vendita di Comoli Ferrari, azienda italiana leader nella distribuzione di soluzioni per impianti elettrici e idrotermosanitari, che raggiunge così quota 113 in Italia.
Comoli Ferrari, tra i principali player italiani nella distribuzione di materiale elettrico e idrotermosanitario, ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo punto vendita a Firenze, con una giornata di open day che ha attratto clienti, stakeholder e rappresentanti istituzionali. Paolo Ferrari, amministratore delegato di Comoli Ferrari e vicepresidente della Federazione Nazionale Grossisti Distributori Materiale Elettrico (FME), ha spiegato che il nuovo spazio è stato progettato per rappresentare al meglio il modello di business dell’azienda e creare un ambiente che ponga davvero il cliente al centro.
Con sede a Novara e guidata dalla terza generazione della famiglia Ferrari, Comoli Ferrari si distingue nel mercato nazionale con un portafoglio di 113 punti vendita e circa 1.200 collaboratori. Con questo nuovo spazio, l’azienda conferma una forte presenza nel territorio, già servito da dieci punti vendita in altre città della regione, come Pisa, Livorno, e Siena.
Un concept store innovativo per una nuova esperienza cliente
“Abbiamo tradotto il concetto di Trusted Solution Partner in un ambiente che pone il nostro cliente al centro, trasformando la tradizionale area vendita in un’esperienza differente, dove consulenza, servizio e competenza si incontrano” spiega Paolo Ferrari. “Firenze è il primo esempio di un nuovo format: il punto vendita, infatti, non è più solo uno spazio in cui acquistare, ma è anche il luogo nel quale supportare i nostri interlocutori per garantire a loro stessi di potersi differenziare dal resto del mercato attraverso l’erogazione di servizi di pre e post vendita, aumentando così le loro opportunità e, di conseguenza, le nostre, grazie ad un’accoglienza diversificata per ogni tipologia di cliente”.
All’interno del punto vendita il cliente inizia il suo percorso dall’Info Point digitale, dove riceve informazioni su promozioni e iniziative, o dal banco, per acquisti e ritiri veloci grazie alla vicinanza al magazzino. Predisposta anche una business area, il luogo dedicato a concretizzare per i clienti opportunità di business e dove creare networking. Inoltre, un tavolo touch permette di conoscere la completezza dell’offerta Comoli Ferrari ricca di vantaggi esclusivi e di soluzioni integrate.
Particolare attenzione è riservata alla formazione professionale. “Riteniamo fondamentale per i nostri professionisti offrire uno spazio utile ad acquisire quelle competenze che, oggi giorno, l’evoluzione del digitale e del green richiede” aggiunge Paolo Ferrari. “Troppo spesso si lamenta la carenza di competenze e di qualità professionale. A noi non piace lamentarci. Ci impegniamo, piuttosto, a fare la nostra parte per fare la differenza, per noi e per i nostri interlocutori”.
Una rete nazionale in espansione
L’apertura fiorentina si inserisce in un periodo di notevole crescita per Comoli Ferrari. Ad ottobre, infatti, l’azienda è entrata a far parte anche della compagine dell’Azienda VIME, con sede in Veneto. Ha voluto in questo modo compiere un ulteriore passo per creare nuove opportunità di crescita anche a nord-est dell’Italia.