Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola disegno 5 copia 9@8x
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola disegno 5 copia 9@8x
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola disegno 5 copia 9@8x
previous arrow
next arrow

Chint Italia Investment: da oltre 20 anni per una gestione efficiente dell’energia

da | 13 Ago, 24 | Dalle aziende |

Dalla Cina all’Italia: la crescita globale di Chint come “Energy Solution Provider”.

Da oltre vent’anni, Chint Italia Investment, la filiale italiana di Chint Global, si impegna costantemente nel fornire soluzioni per una gestione efficiente dell’energia, abbracciando la ricerca e l’applicazione con passione. Un impegno che investe l’intera rete di Chint Global, fornitore globale di apparecchiature elettriche di bassa tensione, sistemi per la trasmissione e la distribuzione dell’energia in media e alta tensione, soluzioni per il fotovoltaico e le energie rinnovabili e componenti per l’automazione industriale.

Fondata nel 1984 a Wenzhou, in Cina, Chint Global ha registrato una crescita costante sia a livello nazionale che internazionale, estendendosi dall’area EMEA ai mercati globali con investimenti significativi come l’operazione “Globalization Overseas Acquisitions”. Oggi, il gruppo, che abbraccia oltre 140 paesi nel mondo, vanta numeri impressionanti, con 30.000 dipendenti, un fatturato di 18 miliardi di dollari nel 2022 e una presenza globale attraverso 26 sedi internazionali e oltre 2300 rivenditori e distributori.

Orientata verso i principi ESG (Environmental, Social and Corporate Governance), Chint Global promuove pratiche sostenibili e una governance interna che affronta la sfida del cambiamento climatico globale. L’impegno verso la produzione di soluzioni per la gestione efficiente dell’energia si combina con l’attenzione verso lo sviluppo sostenibile e il perseguimento degli obiettivi ambientali globali. Il modello industriale “Photovoltaic+” di Chint combina benefici economici, sociali e ambientali e promuove un’integrazione innovativa tra impianti fotovoltaici e attività preesistenti sul territorio all’interno di diversi scenari, come, ad esempio, ambienti marini e rurali.

Gli investimenti nel fotovoltaico di Chint Global raggiungono oggi i 3.1GW installati a livello globale, un dato significativo che si traduce in più di 34 miliardi di kWh di energia pulita all’anno e in una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di oltre 35 milioni di tonnellate. A riprova del proprio impegno verso l’ambiente, Chint Global ha recentemente firmato il “Chint Electric Carbon Neutrality White Paper” e la “Zero carbon Declaration”, frutto della collaborazione con la società di consulenza internazionale Kearney, annunciando l’obiettivo di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio nei processi produttivi entro il 2050.

CHINT ITALIA INVESTMENT, LA FILIALE ITALIANA DI CHINT GLOBAL
Chint Italia Investment ha una storia di successi che risale al 2002. Negli anni, si è evoluta diventando una delle branch più performanti del gruppo per quanto riguarda l’area EEA, ampliando la propria offerta fino ad includere soluzioni avanzate per la media e alta tensione e per le energie rinnovabili, e creando nuove opportunità in ambito Utility ed EPC. Con uno sguardo rivolto al futuro, Chint Italia mira a diventare un Energy Solutions Provider a tutti gli effetti, integrando soluzioni per lo storage, la Smart City, la digitalizzazione e l’Industria 4.0.

La sua evoluzione riflette l’impegno costante in termini di affidabilità, qualità e sostenibilità dei prodotti, offrendo soluzioni a 360 gradi per ambito residenziale, commerciale e industriale. Seguendo questa linea Chint Italia si impegna anche a supportare iniziative a livello nazionale. Sono tante, infatti, le collaborazioni attive sull’intero territorio, volte a trasmettere un importante messaggio: Chint Italia è il partner ideale per chi desidera adottare soluzioni per la gestione efficiente dell’energia con un’attenzione verso le tematiche sociali e climatiche, la tutela dell’ambiente e la conservazione delle risorse del pianeta.

L’APPOGGIO ALLE COMUNITÀ
L’attenzione di Chint alle tematiche ambientali trova concretizzazione nel sostegno confermato alla campagna “Voler bene all’Italia” di Legambiente, svoltasi a ridosso della Festa della Repubblica nel week-end tra il 30 maggio e i primi di giugno
2024, nata per valorizzare l’Italia dei Piccoli Comuni, ovvero il 72% delle municipalità italiane, per promuovere il buon governo dei territori e la capacità di innovare e competere. L’iniziativa guidata e coordinata da Legambiente ha promosso, in una grande giornata corale di mobilitazione, le comunità e le fonti energetiche rinnovabili.

La campagna si è posta l’obiettivo di tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori. Affinché non esistano aree deboli, ma comunità messe in condizione di competere. Sempre riguardo alle comunità, non manca l’appoggio all’area scientifica ed accademica, frutto di sinergie legate al territorio, alla responsabilità sociale e al sostegno delle nuove generazioni.

Infatti Chint Italia nella prima parte dell’anno, in collaborazione con l’università degli studi di Padova, ha stanziato un premio di studio del valore di 10mila euro, che verrà erogato in due rate annuali per gli A.A 2023/2024 e 2024/25 ad una studentessa dell’Ateneo per sostenerla nel prosieguo degli studi di laurea magistrale in ingegneria dell’energia elettrica. Nella seconda parte dell’anno invece l’azienda sarà partner della settima edizione di SEST, International Conference on Smart Energy Systems and Technologies che si terrà al Politecnico di Torino dal 10 al 12 settembre prossimo e i cui temi centrali verteranno sul ruolo dell’elettricità nello sviluppo di una transizione energetica sostenibile.

APERTURA DELLE NUOVE DIVISIONI: CHINT ENTRA NEL MERCATO DELL’ALTA TENSIONE
Con l’obiettivo di diventare un unico partner nella fornitura di soluzioni complete per una gestione efficiente dell’energia, Chint Italia si impegna ad espandersi oltre il settore delle energie rinnovabili, abbracciando le nuove sfide nell’ambito dei sistemi evoluti per la trasmissione e distribuzione dell’energia in alta tensione. Il motto “Empower the world” riflette non solo l’impegno sociale e ambientale ma definisce anche la dedizione nel fornire soluzioni energetiche all’avanguardia a livello globale.

Infatti, nel settembre scorso è stato assunto un T&D Development Manager per il mercato Italia che oggi accompagna l’azienda nel suo percorso di inserimento ed affermazione nel settore. Ambiti di applicazione quali stazioni e sottostazioni di media e alta tensione, centrali idroelettriche, termoelettriche, fotovoltaiche, nucleari e industriali, che aprono ad una divisione energetica dall’importante potenziale di espansione.

Le soluzioni a marchio Chint per la trasmissione e la distribuzione di energia in media, alta e altissima tensione fino a 1000kW (Kema certificate) includono trasformatori di potenza, GIS, quadri elettrici, trasformatori di corrente e tensione e cavi. Chint offre inoltre servizi di EPC per società ingegneristiche e utenti professionali a livello globale. I suoi prodotti sono già impegnati in oltre 500 progetti di stazioni e sottostazioni di media e alta tensione in tutto il mondo.

chint.it

Autore

Condividi questo articolo

Categorie

Archivi

💬 Ciao come possiamo aiutarti?