I nuovi motori a magneti permanenti EM-A di Mitsubishi Electric sono la soluzione ideale per efficientare il proprio sistema mantenendo alte le prestazioni di controllo, sia in termini velocità che di posizionamento. Più compatti e leggeri di un asincrono, offrono, in abbinamento con la serie di Inverte FR-E800, un controllo sensorless ad anello aperto.
Grazie ai modelli fino a 7.5 kW con velocità massima di 4 000 giri/minuto, gli EM-A garantiscono una gestione
fino al 200% della coppia nominale. Inoltre, si presentano senza encoder, permettendo di risparmiare in cablaggio e componentistica del sistema. L’inverter effettua il controllo sensorless sfruttando la struttura a poli magnetici salienti del motore, e stimando con precisione la loro posizione in ogni momento tramite un sistema di controllo adattativo.
Il motore EM-A risulta estremamente adatto per dinamiche e posizionamenti semplici ma efficaci, assicurando al tempo stesso un notevole risparmio energetico. È garantito infatti il superamento della classe IE5, creando, assieme all’inverter, un pacchetto economico ma estremamente efficiente e performante.