Ottemperare senza ridondanze e senza incorrere nelle sanzioni.
Spesso le Aziende, in materia di sicurezza del lavoro, per eccessivo timore delle sanzioni fanno più degli adempimenti che gli competerebbero ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e normative collegate. Alcuni esempi più frequenti:
• Produzione del CPI (Certificato Prevenzione Incendi) senza averne l’obbligo, ciò comporta un inutile onere iniziale, ed altrettanto inutili spese di gestione per i rinnovi periodici;
• Organizzazione della sorveglianza sanitaria pur non ricadendo in tale obbligo, sostenendo inutilmente la spesa delle visite mediche periodiche per i propri lavoratori;
• Corsi di formazione a volte non necessari per la tipologia aziendale, nonché aggiornamenti prima della reale scadenza;
• Senza parlare poi di adempimenti che pur necessari ed obbligatori, potrebbero essere ridimensionati con notevole riduzione di spesa.
Il documento proposto ha la finalità di supportare/ assistere il mondo del lavoro e fornire uno strumento atto a consentire alle aziende di acquisire conoscenza, consapevolezza nella valutazione e gestione dell’analisi corretta di tutti i rischi e le eventuali interferenze che possono coinvolgere la propria azienda.
Tale approccio mira a semplificare e snellire le fasi organizzative della sicurezza, riducendo il peso degli adempimenti formali a favore di obiettivi sostanziali di prevenzione, rendere più efficace ed efficiente la sinergia tra i vari attori coinvolti, al fine di accompagnare le aziende e le imprese in un percorso di conoscenza e consapevolezza.
L’attività di controllo, negli anni, si è evoluta fino a tracciare una diversa dimensione di relazione con il mondo produttivo, ispirata ai principi della semplicità, della proporzionalità in relazione alla effettiva tutela del rischio, nonché del coordinamento e dell’integrazione dell’azione svolta con altri Enti di controllo.
La presente lista di controllo (check list) costituisce per l’azienda e/o impresa un utile strumento di supporto agile, semplificato e riassuntivo dei principali requisiti e dei punti di attenzione da valutare secondo un criterio di effettività del rischio, da parte del datore di lavoro in collaborazione con le altre figure aziendali (Medico competente, RSPP, RLS ecc) o dal professionista incaricato.
CHECK LIST adempimenti
• partner ideale per tutte le tipologie di aziende/ imprese/enti;
• sempre in regola con gli adempimenti necessari e le esigenze progettuali/tecnologiche;
• senza incorrere nelle sanzioni;
• senza costi aggiuntivi per adempimenti ridondanti;
• assistenza tecnico-legale continua anche in fase di verifiche ispettive.
ALLEGATO VII – VERIFICHE DI ATTREZZATURE