Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola disegno 5 copia 9@8x
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola disegno 5 copia 9@8x
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola disegno 5 copia 9@8x
previous arrow
next arrow

2024: Vortice compie 70 anni

da | 11 Giu, 24 | Anniversario

Sono passati 70 anni da quando, in un garage di Viale Montenero a Milano, Attilio Pagani ideava il primo aspiratore per cappe realizzato in resina termoindurente che darà anche il nome all’Azienda: VORTICE. Si trattava di un prodotto innovativo non solo per il materiale utilizzato ma anche per la ricerca di una purezza linee e forme che gli varrà la Segnalazione d’Onore al Compasso d’Oro, il più antico e prestigioso Premio Mondiale di Design. Sempre nel 1954 Pagani progetta il primo logotipo dell’Azienda.

Quest’anno Vortice ha festeggiato questo importante traguardo con una Mostra, allestita all’interno di MCE – Mostra Convegno
Expocomfort 2024, che ripercorre la sua storia in 7 Tappe, una per ogni decennio. Si parte dallo storico prodotto Vortice per arrivare e concludere il percorso con le più recenti VMC con sensoristica di controllo, sviluppate nell’ambito del progetto europeo H2020 INFINITE, finalizzato alla decarbonizzazione del patrimonio edilizio attraverso la ristrutturazione industrializzata, una sorta di “Renovation 4.0” che sfrutta i vantaggi dell’industrializzazione e della digitalizzazione. Un viaggio che attraversa il tempo alla luce dei tratti distintivi, come il design, che ha svolto un ruolo di primo piano ed è tutt’ora tra i valori fondanti su cui si basa la sua notorietà e il suo successo.

I prodotti Vortice sono oggetti destinati a entrare nelle abitazioni, negli spazi commerciali e di lavoro, è importante quindi che oltre a essere tecnicamente performanti, innovativi e duraturi, risultino piacevoli alla vista, ergonomici e funzionali. Sin dalle sue origini, Vortice ha sempre dato una grande rilevanza alla forma estetica e al design dei prodotti, mantenendo costanti collaborazioni con studi di Architetti e Designer affermati del calibro di De Matteis, Zanuso, Trabucco, Vecchi e ottenendo nel corso degli anni numerosi riconoscimenti quali il “Compasso d’Oro” conferito all’Azienda nel 1987 per “L’impegno posto
nella qualificazione di prodotti attraverso il design” e nel 1979 per il Ventilatore da tavolo “Ariante” di Marco Zanuso.

Alcuni di questi storici pezzi sono oggi esposti nei più importanti Musei di tutto il mondo: New York, Gerusalemme, Città del Messico, Milano, Hannover. Nel corso degli anni Vortice ha sempre posto grande attenzione agli sviluppi e le esigenze del mercato. Ad esempio, a metà degli anni 1970, quando la crisi del petrolio aveva causato l’aumento del costo dell’energia, il dinamico Imprenditore decise di entrare nel settore dei piccoli apparecchi per il riscaldamento elettrico, producendo termoconvettori e negli anni 1980 lanciò sul mercato una gamma di ventilatori da soffitto, lanciandone così la moda. Dopo le cappe aspiranti, gli umidificatori, gli aspiratori e i ventilatori, che hanno reso ogni ambiente più abitabile, è nata poi la linea dei Depuratori d’aria contribuendo alla salvaguardia dell’igiene.

Sono iniziate così importanti collaborazioni con Laboratori e Istituti Universitari per attività di ricerca sui temi dell’areazione, della ventilazione e della depurazione. Negli ultimi 15 anni Vortice ha attuato una profonda metamorfosi con l’espansione del Canale Distributivo, di spinta all’Internazionalizzazione e di allargamento del business della Ventilazione Industriale, rinnovando il Catalogo Prodotti e l’Organizzazione. L’offerta si è quindi via via ampliata sia a livello di Prodotto, arrivando alle attuali oltre 10 000 entità, sia di Servizi, così da restare costantemente allineata alle richieste della clientela. I prodotti di ultima generazione non potevano che orientarsi alla soluzione di problemi di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica: sono nati così, nel nuovo secolo, le gamme di apparecchi nel Settore della Ventilazione Meccanica Controllata e del Recupero Calore per gli edifici ad alto rendimento e per il terziario, fino ad arrivare ai dispositivi per la Smart Home e alle Centrali Trattamento Aria in ambito industriale.

Anche la Formazione ha sempre avuto un ruolo importante per l’Azienda: negli anni Ottanta i negozi che acquistavano i prodotti Vortice stavano diventando via via dei piccoli distributori, senza però avere gli strumenti operativi per gestire la
complessità maggiore del lavoro: e così Vortice li aiutò a livello gestionale formandoli attraverso dei Corsi organizzati all’Università Bocconi di Milano. In continuità con gli ideali del suo fondatore, l’Azienda ha inaugurato negli anni scorsi la Vortice Academy, un Programma gratuito di Convegni in presenza e Webinar che si rivolgono ai Professionisti e ai Centri di Assistenza Tecnica e che riguardano sia prodotti sia temi trasversali. In quest’ultimo caso spesso consentono di ottenere Crediti formativi.

Oggi Vortice è un Gruppo presente con Società proprie e Distributori locali in oltre 90 Paesi nel mondo, una Multinazionale che opera nei settori della Ventilazione residenziale, commerciale industriale e del Trattamento dell’aria. Sono circa 500 le persone che, nelle diverse Società del Gruppo, operano in tre continenti: Europa, Asia e Sud America. Vortice Group è costituito da:
• Vortice S.p.A. che impiega circa 160 dipendenti e ospita, a Tribiano (MI), la Direzione Generale, le funzioni Commerciali e di Marketing, il Centro di Ricerca e Sviluppo con i Laboratori, la Produzione e il Servizio di Pre e Post vendita.
• Vortice UK Ltd, Filiale inglese aperta nel 1977 con sede a Burton on Trent.
• Vortice Industrial (acquisita da Vortice nel 2010 e Loran fino al settembre 2019) con sede a Isola della Scala – Verona, dove il Gruppo ha focalizzato il proprio know-how nel settore della Ventilazione Industriale.
• Casals, lo storico marchio spagnolo di Ventilación Industrial Ind. S.L, con sede a Sant Joan de les Abadesses – Girona, specializzata in prodotti nel settore dell’Aspirazione Industriale. È stata acquisita nel settembre 2019 rilevandone il 100% del capitale.
• VORTICE Ventilation System, fabbrica inaugurata nel 2013 con sede a Changzhou in Cina, dedicata alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti specifici per il mercato cinese. Conta circa 60 dipendenti ed è ancora in espansione.
• VORTICE Latam con sede a San Josè in Costa Rica. È una Società commerciale, nata nel 2013, che ha l’obiettivo di presidiare lo sviluppo del mercato Sud Americano e dell’America Latina in particolare.

I processi produttivi sono ispirati alla massima ottimizzazione, rispetto dell’ambiente e sostenibilità a partire dalla stessa fabbrica di Tribiano (MI) che grazie a un impianto fotovoltaico assicura la completa autonomia. Impegno costante, innovazione, ricerca, tecnologia, design e affidabilità sono questi i fattori che hanno permesso a Vortice di raggiungere traguardi importanti anticipando spesso nuove tendenze e stili di consumo, proponendo prodotti sempre all’avanguardia e soluzioni consone alle mutevoli esigenze dei Mercati.

vortice.itvorticegroup.com

Autore

Condividi questo articolo

Categorie

Archivi

💬 Ciao come possiamo aiutarti?